Eventi

EVENTI

AperiVivo alla Festa della Musica con VaZine!

Festa della Musica organizza AperiVivo un progetto che punta a rafforzare il senso partecipativo e la consapevolezza su tematiche attuali che coinvolgono ciascuno di noi.

 

Attraverso talk, musica dal vivo e grazie all’intervento di personalità competenti, sarete immersi in uno spazio di condivisione nell’attesa della vostra cena.

 

APERIVIVO CON VAZINE

Venerdì 26 luglio

ore 18:30

presso Parco Fucoli
Chianciano Terme

Per farsi strada nel mondo della musica occorre dedizione, talento e fortuna, ma per alcune donne, ciò non basta.

 

Con l’intervento di Collettivo VaZine, chiederemo alle artiste della serata quali difficoltà hanno incontrato nel corso della loro carriera per affermarsi nello show business, un sistema che spesso riserva condizioni di trattamento sbilanciate nei confronti delle artiste, rispetto ai colleghi uomini.

Cineforum sotto le stelle con Clev Village

 

Proiezione del film
20.000 SPECIE DI API
di Estibaliz Urresola Solaguren

 

Lunedì 22 luglio

ore 21:30

presso la Tensostruttura San Francesco
Chiusi

 

Costo biglietto
3,50 euro

Il film affronta il tema dell’identità sessuale, tematica che si sta facendo sempre più largo nella narrazione artistica e politica dell’Europa contemporanea. 


Cocó ha otto anni e si sente fuori posto. Non si riconosce nel suo nome di battesimo, Aitor, nel genere assegnato alla sua nascita, né nello sguardo e nelle aspettative di chi ha intorno. Nel corso di un’estate in campagna a casa della nonna, tra le gite al fiume e l’apicoltura, Cocó riuscirà a far affiorare la propria identità e a trovare il suo posto nel mondo.


Per le donne della famiglia allargata e multigenerazionale, l’emergere della figlia/sorella/nipote transessuale sarà uno shock: ognuna reagirà in modi diversi, opposti o contrastanti, poiché il cambiamento e la differenza non sono sempre facili da accettare e questionano i limiti interiori di ognuna di loro, di noi.


Ambientato nei Paesi Baschi, questo film meraviglioso e sensibile ha ricevuto l’Orso d’argento al Festival di Berlino nel 2023.

God Save the Queer
Comunità LGBTQIA+ e cultura: rappresentazione, performance e codici identitari

 

Sabato 6 luglio ore 19:00

Lars Rock Festival (Chiusi)

 

VaZine in collaborazione con Lars Rock Festival prenderà parte al panel God Save the Queer in cui si parlerà di attivismo e sensibilizzazione, del festival come forma di aggregazione ed esperienza collettiva, di come fare rete, delle forme di linguaggio inclusivo e della rappresentazione dell’universo queer nel cinema, nella letteratura e nell’arte.

 

Impariamo insieme nuovi modi per creare spazi di espressione e levare le voci con le ospiti: 
Florence Queer Festival (Firenze)
Graziana Marziliano & Sciroccate: storie di traverso da sud
Cittine Birbe Crescono Ribelli CBCR festival transfemminista (San Quirico D’Orcia)
String Figures (Bologna)

Il talk sarà moderato da Sabrina Orti della Libreria Rinascita Empoli Viruslibro 

Per proseguire la riflessione, VaZine organizza la seconda puntata del Cineforum in collaborazione con il cinema Clev Village, questa volta sotto le stelle.

 

 

 

Lunedì 22 luglio alle ore 21:30 sarà proiettato presso la Tensostruttura San Francesco a Chiusi, il film: 20.000 specie di api della regista basca Estibaliz Urresola Solaguren.

 

Il film affronta il tema dell’identità sessuale, tematica che si sta facendo sempre più largo nella narrazione artistica e politica dell’Europa contemporanea. 

Dalla consapevolezza alla cura: Prospettive di genere nella gestione dell’endometriosi

 

Giovedì 28 Marzo H 18.00

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, Piazza Grande 7, Montepulciano

 

Nell’ambito dell’approfondimento del tema della medicina di genere, parliamo di endometriosi, una malattia che colpisce 1 donna su 10 con sintomi molto dolorosi e un tempo medio di diagnosi di 7-10 anni.

 

Il Professor Errico Zupi è Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università di Siena, Direttore Area della Donna, Direttore UOC Ginecologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.

 

LoveLife è un’associazione di Perugia che si occupa di promozione della salute affettiva e sessuale per le persone con disabilità, di progettazione di interventi relativi alla sfera sessuale, in particolare rivolti a donne in età fertile con endometriosi, affettività e sessualità in terza età, con l’obiettivo di un incremento del benessere psicofisico e un miglioramento della qualità della vita.

 

La voce di una è la voce di tutte è un’organizzazione di volontariato che opera sul territorio nazionale con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulle problematiche legate alla conoscenza dell’endometriosi, attivando progetti finalizzati ad una migliore formazione giovanile, anche mediante azioni di collegamento con i servizi sanitari, educativi e scolastici.

 

Accoglieremo inoltre testimonianze di donne e ragazze del territorio affette da endometriosi.

Mutilazioni genitali femminili: tra tradizione e cambiamento

 
Sabato 23 Marzo H 16.30

Incontriamoci Onlus, Via Sabatini 32, Chianciano Terme

 

Il Collettivo VaZine & l’Associazione Incontriamoci vi invitano a partecipare ad un pomeriggio di condivisione, sensibilizzazione ed approfondimento sul tema della mutilazione genitale femminile.

 

Sull’argomento interverranno Jasmine Abdulcadir, ginecologa responsabile dell’Unità di Urgenze di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Universitario di Ginevra e Clara Caldera, responsabile progettuale presso l’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo AIDOS .

 

Il Collettivo Vazine ha realizzato sul tema delle mutilazioni genitali un’intervista-podcast a Fatoumata Seydi, donna senegalese che ha deciso di rompere con la tradizione.

SCENDIAMO IN PIAZZA L'OTTO MARZO

Il Collettivo VaZine vi invita a partecipare ad un pomeriggio di condivisione e incontro in occasione della Giornata internazionale della donna.


CORTEO 8 MARZO

ORE 18.15 ritrovo in Piazza Grande, Montepulciano

In Piazza si svolgerà un momento di denuncia e condivisione, poi partiremo con un corteo festoso lungo le vie del centro storico.

Portate i vostri cartelloni e unitevi a noi!


PRESENTAZIONE VAZINE2024 + ESPOSIZIONE ELISABETTA CAMELI

ORE 19.15 a CANVAS HUB p.zza Savonarola 10/A, Montepulciano

 

Anteprima della nuova VaZine 2024 con tema: IL CORPO

 

Esposizione di Elisabetta Cameli Visual-Fiber Artist

Nel suo lavoro ricorrono elementi che ne caratterizzano la produzione; un corpus in cui i materiali organici che utilizza evocano pelli, corpi vivi, muscoli, viscere e organi, tessuti lacerati e allo stesso tempo tenaci. Forme che personificano l’immaginario emotivo dell’artista in un’eterna e irraggiungibile ricerca di equilibrio nella trasformazione.


Musica di Giorgio Panico
Bassista, compositore e arrangiatore. Dal 2003 suona con numerose formazioni funk, blues, jazz, e latin, collaborando con vari artisti in concerti, produzioni discografiche, spettacoli teatrali. Dal 2010 fa parte e è uno dei fondatori del progetto UADG insieme a Luca Burocchi. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo album da solista, NECRONOMICON, ispirato all’opera letteraria di H. P. Lovecraft, con la collaborazione di Carlo Cantini, Emanuele Pellegrini e Claudio De Angelis. Nel 2022 ha prodotto I CHING, un concept album basato sull’antico testo cinese di divinazione, con l’etichetta Dodicilune Records.


Con la partecipazione della Libreria Centofiori di Montepulciano e Vald’O di San Quirico d’Orcia.


Aperitivo + tesseramento CANVAS HUB 10€

Possibilità di tesseramento sul posto

 

Vi aspettiamo!

Fotografie di Carlo Pellegrini

VENERDÌ 28 APRILE 2023

ore 18.30

PopUp Libri / Spunti / Spuntini

Piazza Birago – Perugia

PopUp ospita l’incontro tra VaZine collettivo artistico femminista, e Fucsiart Festival artistico su violenza di genere ed empowerment femminile.

Fotografie di Carlo Pellegrini

PRESENTAZIONE ufficiale di VAZINE!

MERCOLEDÌ 8 MARZO 2023

ore 18.30

La Pasiòn

Via Borgo Buio, 10 – Montepulciano (Siena)

Mercoledì 8 marzo alle ore 18.30 presentiamo VaZine (il primo numero della fanzine femminista, la rivista auto-prodotta nata dalla voce di un gruppo di donne del territorio (e non solo).

In dialogo con la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” Montepulciano.