Eventi

EVENTI

Dalla consapevolezza alla cura: Prospettive di genere nella gestione dell’endometriosi

 

Giovedì 28 Marzo H 18.00

Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, Piazza Grande 7, Montepulciano

 

Nell’ambito dell’approfondimento del tema della medicina di genere, parliamo di endometriosi, una malattia che colpisce 1 donna su 10 con sintomi molto dolorosi e un tempo medio di diagnosi di 7-10 anni.

 

Il Professor Errico Zupi è Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università di Siena, Direttore Area della Donna, Direttore UOC Ginecologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.

 

LoveLife è un’associazione di Perugia che si occupa di promozione della salute affettiva e sessuale per le persone con disabilità, di progettazione di interventi relativi alla sfera sessuale, in particolare rivolti a donne in età fertile con endometriosi, affettività e sessualità in terza età, con l’obiettivo di un incremento del benessere psicofisico e un miglioramento della qualità della vita.

 

La voce di una è la voce di tutte è un’organizzazione di volontariato che opera sul territorio nazionale con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulle problematiche legate alla conoscenza dell’endometriosi, attivando progetti finalizzati ad una migliore formazione giovanile, anche mediante azioni di collegamento con i servizi sanitari, educativi e scolastici.

 

Accoglieremo inoltre testimonianze di donne e ragazze del territorio affette da endometriosi.

Mutilazioni genitali femminili: tra tradizione e cambiamento

 
Sabato 23 Marzo H 16.30

Incontriamoci Onlus, Via Sabatini 32, Chianciano Terme

 

Il Collettivo VaZine & l’Associazione Incontriamoci vi invitano a partecipare ad un pomeriggio di condivisione, sensibilizzazione ed approfondimento sul tema della mutilazione genitale femminile.

 

Sull’argomento interverranno Jasmine Abdulcadir, ginecologa responsabile dell’Unità di Urgenze di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Universitario di Ginevra e Clara Caldera, responsabile progettuale presso l’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo AIDOS .

 

Il Collettivo Vazine ha realizzato sul tema delle mutilazioni genitali un’intervista-podcast a Fatoumata Seydi, donna senegalese che ha deciso di rompere con la tradizione.

SCENDIAMO IN PIAZZA L'OTTO MARZO

Il Collettivo VaZine vi invita a partecipare ad un pomeriggio di condivisione e incontro in occasione della Giornata internazionale della donna.


CORTEO 8 MARZO

ORE 18.15 ritrovo in Piazza Grande, Montepulciano

In Piazza si svolgerà un momento di denuncia e condivisione, poi partiremo con un corteo festoso lungo le vie del centro storico.

Portate i vostri cartelloni e unitevi a noi!


PRESENTAZIONE VAZINE2024 + ESPOSIZIONE ELISABETTA CAMELI

ORE 19.15 a CANVAS HUB p.zza Savonarola 10/A, Montepulciano

 

Anteprima della nuova VaZine 2024 con tema: IL CORPO

 

Esposizione di Elisabetta Cameli Visual-Fiber Artist

Nel suo lavoro ricorrono elementi che ne caratterizzano la produzione; un corpus in cui i materiali organici che utilizza evocano pelli, corpi vivi, muscoli, viscere e organi, tessuti lacerati e allo stesso tempo tenaci. Forme che personificano l’immaginario emotivo dell’artista in un’eterna e irraggiungibile ricerca di equilibrio nella trasformazione.


Musica di Giorgio Panico
Bassista, compositore e arrangiatore. Dal 2003 suona con numerose formazioni funk, blues, jazz, e latin, collaborando con vari artisti in concerti, produzioni discografiche, spettacoli teatrali. Dal 2010 fa parte e è uno dei fondatori del progetto UADG insieme a Luca Burocchi. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo album da solista, NECRONOMICON, ispirato all’opera letteraria di H. P. Lovecraft, con la collaborazione di Carlo Cantini, Emanuele Pellegrini e Claudio De Angelis. Nel 2022 ha prodotto I CHING, un concept album basato sull’antico testo cinese di divinazione, con l’etichetta Dodicilune Records.


Con la partecipazione della Libreria Centofiori di Montepulciano e Vald’O di San Quirico d’Orcia.


Aperitivo + tesseramento CANVAS HUB 10€

Possibilità di tesseramento sul posto

 

Vi aspettiamo!

Fotografie di Carlo Pellegrini

VENERDÌ 28 APRILE 2023

ore 18.30

PopUp Libri / Spunti / Spuntini

Piazza Birago – Perugia

PopUp ospita l’incontro tra VaZine collettivo artistico femminista, e Fucsiart Festival artistico su violenza di genere ed empowerment femminile.

Fotografie di Carlo Pellegrini

PRESENTAZIONE ufficiale di VAZINE!

MERCOLEDÌ 8 MARZO 2023

ore 18.30

La Pasiòn

Via Borgo Buio, 10 – Montepulciano (Siena)

Mercoledì 8 marzo alle ore 18.30 presentiamo VaZine (il primo numero della fanzine femminista, la rivista auto-prodotta nata dalla voce di un gruppo di donne del territorio (e non solo).

In dialogo con la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” Montepulciano.